Widget Image
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna

Sorry, no posts matched your criteria.

Sign Up To The Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet
ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

Alone Together

le foto che rieducano alla solitudine urbana

La fotografia spesso è una finestra sul mondo. Lo sa bene Aristotle Roufanis, che in Alone Together si affaccia sulle metropoli, ma da una nuova angolazione…

Alone together

Ognuno di noi almeno una volta nella vita si ferma a riflettere sul senso di solitudine e di straniamento che spesso le grandi città lasciano sulla pelle. Ebbene questa sensazione è diventata il punto di partenza di un progetto fotografico che sta avendo un enorme successo nel mondo: Alone Together. Photos that show the loneliness of cities during blue hour è il nuovo lavoro – ancora in divenire – di Aristotle Roufanis, fotografo trasferitosi da poco a Londra.

Alone Together è uno studio piuttosto anomalo delle grandi metropoli di oggi, tra le quali Londra, Parigi, Miami e Atene, città di origine del fotografo. Una prospettiva, quella proposta da Roufanis, totalmente nuova dal momento che non cerca di avvalorare al negativo l’accezione di “alienazione sociale”, piuttosto aspira a infondere fiducia nell’animo umano.

La comune sensazione di solitudine che caratterizza gli esseri umani in Alone Together viene analizzata attraverso degli scatti panoramici, probabilmente da qualche collina o da qualche terrazza di grattacieli. L’aurora e il crepuscolo infondono alle città  una inaspettata immobilità, dalla quale appaiono solamente poche luci, simbolo delle vite dei privati. L’innovazione di Roufanis sta nel descrivere le grandi metropoli attraverso il singolo cittadino, tralasciando finalmente la massa: i dettagli nei suoi fotogrammi acquistano un’importanza unica.

Dalle emozioni e dalle sensazioni di Roufanis – laureato in ingegneria civile e amante dei modelli in scala delle grandi città – nasce Alone Together, lavoro realizzato attraverso fotografie ad altissima risoluzione perfezionata da un meticoloso editing digitale. Per un assaggio più intenso del mondo fotografico di Aristotle Roufanis si possono visitare il suo sito web o la sua pagina Facebook oppure semplicemente seguirlo su Instagram.

Il progetto di Aristotle Roufanis ha stimolato la vostra passione per la fotografia? Volete provare a lanciarvi nel mondo della post produzione?

Ecco alcuni link di Factory10 che fanno al caso vostro:

Post a Comment