Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.

    ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

    FACTORY10 CONSIGLIA…

    Dalla Terra al Cielo. Un viaggio nell’architettura dello Yemen

    “Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.”

    (Joseph Koudelka)

    viaggio

    Questa settimana Factory10 ha pensato di suggerirvi la meta perfetta per un breve viaggio animato dalla passione, meglio ancora se a muovere i remi del desiderio è la fotografia! Quindi preparate i bagagli e prenotate subito il primo treno diretto a Torino, perché è proprio lì che si svolge l’evento fotografico della settimana.

     Il Museo d’Arte Orientale (MAO) di Torino ha inaugurato ieri pomeriggio la mostra-viaggio fotografico Dalla Terra al Cielo. Un viaggio nell’architettura dello Yemen, curata dal Professor Trevor Marchand della School of Oriental and African Studies di Londra.

    Lo Yemen, stato situato nella parte meridionale della penisola Araba, viene troppo spesso ricordato in quanto palcoscenico di terribili lotte politiche e sociali che da anni minano la sicurezza degli abitanti di quelle zone. Ma lo scopo della mostra Dalla Terra al Cielo è quello di cambiare punto di vista, di rivelare differenti “colpi” sul paese, ovvero gli scatti fotografici sulle straordinarie architetture delle sue città.

    viaggio

    Ciò che vuole essere valorizzato in questo viaggio fotografico è il sorprendete aspetto architettonico dello Yemen. Gli stili che caratterizzano queste città – tre delle quali ad oggi patrimonio dell’UNESCO –  sono fondamentali per scoprire veramente questi luoghi. Qui le abitazioni accrescono il loro valore, poiché diventano sia fortificazioni che  dimore erette sull’armonia tra artificio e ambiente naturale. Per questo motivo lo Yemen rimane una ricchezza culturale e artistica da scoprire, e assolutamente da non dimenticare.

    Per chi avesse deciso di addentrarsi maggiormente in questo doppio viaggio, ecco alcune informazioni utili:

     

    ORARI

    Da martedì a venerdì – dalle 10 alle 18

    Sabato e domenica – dalle 11 alle 19

    Chiuso il lunedì
    La biglietteria chiude sempre un’ora prima

     

    BIGLIETTI

    Intero € 10,00 – Ridotto  € 8,00
    Il primo martedì del mese, se non festivo, l’ingresso è gratuito.

    Le tariffe e gli orari possono subire variazioni in presenza di mostre temporanee.