Widget Image
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna

Sorry, no posts matched your criteria.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.
ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

LUCE OMBRA E RITRATTO

scopri i segreti per diventare un bravo ritrattista

Come fare per poter gestire la luce negli studi fotografici? Scoprilo con il corso di Illuminazione e Ritratto di Factory10

Fotografare è scrivere con la luce. Questo è il primo assioma che gli insegnanti di fotografia, compreso il team di Factory10, cercano di trasmettere a tutti quelli che decidono di intraprendere un percorso fotografico.

luce

Ma riuscire a gestire la luce, naturale o artificiale che sia, è uno dei requisiti più difficili da acquisire in questo campo; soprattutto se i soggetti dei nostri scatti sono persone o oggetti ai quali vogliamo fare un vero e proprio ritratto.

luce

Lo sanno bene i grandi fotografi, specialmente i ritrattisti, ovvero i professionisti in gestione della luce. Tra i tanti nomi della storia non si può fare a meno di menzionare il fotografo statunitense Irving Penn, fratello maggiore del regista Arthur Penn. Le abilità del ritrattista, fra le quali il saper catturare l’ unicità dei soggetti passati davanti i suoi obiettivi, divennero presto note ai più. In prima fila ci fu l’affermata rivista di moda Vogue, con la quale Penn collaborò per anni. Il suo fu un talento incomparabile al punto tale da riuscire a infondere bellezza estetica anche ad oggetti inanimati.

Irving Penn resta, ad oggi, uno dei più straordinari esempi di autore-manipolatore della luce, elemento che contraddistingue la fotografia. Egli viene ancora ricordato per via di quella che può essere definita la sua firma stilistica: l’utilizzo di uno “studio portatile” dalle piccolissime dimensioni. L’attrezzatura era dotata di due pannelli tra i quali “rinchiudeva” i soggetti, in modo da poter sfruttare artisticamente la luce riflessa. Tutti questi ritratti sono riuniti nel portfolio World in a small Room.

Il re della luce non ha mai messo in dubbio l’utilità della giusta illuminazione per infondere plasticità alle forme e, di conseguenza, originalità agli individui fotografati. Tra i soggetti preferiti da Irving Penn si possono citare i corpi nudi femminili e gli oggetti di scarto (Street Material), che portarono ad un’innovativa visione dello Still Life.

Conoscere il corretto utilizzo della luce da utilizzare su ogni soggetto scelto per le proprie foto è pertanto fondamentale, non solo per ottenere uno scatto corretto stilisticamente, ma soprattutto per compiere quel salto in più verso il mondo della fotografia professionale.

Per questo motivo, ma anche per tantissimi altri, Factory10 ha deciso di dare l’opportunità a tutti gli interessati di addentrarsi in questa brillante realtà attraverso il corso di Illuminazione e Ritratto. Così da poterne cogliere i principi base e da poter affrontare in maniera consapevole il percorso adatto per ogni aspirante ritrattista.

 

Ecco alcuni link utili:

CORSO DI ILLUMINAZIONE E RITRATTO

CORSI DI FOTOGRAFIA

SALA POSA