Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.

    ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

    Masterclass con il fotografo documentarista Daniele Volpe

    Una lezione di Fotoreportage d'Autore

    Se Piero della Francesca, il grande pittore del Rinascimento, fosse stato un fotografo, le sue fotografie sarebbero potute essere come queste: incredibilmente radiose, intime, stranamente tridimensionali e indimenticabilmente vive […]

    Francisco Goldman – “The Art of Political Murder

    documentarista

    Mercoledì 14 Novembre gli allievi del Corso di Fotoreportage di Factory10 hanno avuto il piacere di vivere una lezione di fotografia estremamente importante. A fare lezione ai nostri ragazzi è stato Daniele Volpe, fotografo documentarista pluripremiato.

    Il Fotografo italiano da anni vive in Guatemala e affronta, attraverso la fotografia, questioni relative ai diritti umani e alla giustizia sociale in America Latina.

    documentarista

    Durante l’intensa serata i ragazzi hanno potuto seguire le tappe che hanno scandito il famosissimo lavoro fotografico sul genocidio Ixil, diventato solamente dieci anni dopo un libro dal titolo: CHUKEL.

    Un progetto lunghissimo che ha permesso a Daniele Volpe di ottenere molti riconoscimenti in campo internazionale. L’eco ottenuta dalla pubblicazione di CHUKEL è stata enorme, dal momento che le tematiche trattate sono attualmente ancora quasi sconosciute.

    documentarista

    Con la precisione di un ingegnere e la sensibilità di un fotografo impegnato nel suo tempo, Daniele Volpe ci presenta un documento essenziale per comprendere la grandezza della sofferenza e della lotta del popolo di Ixil.

    Rodrigo Abd – Pulitzel Prize Photographer

    Un progetto fotografico impegnativo che, da vicino e con forte impatto, ha evidenziato la forza della comunicazione e della condivisione della realtà.

    L’incontro con un grande autore di fotoreportage, ha voluto mostrare la potenza della narrazione attraverso le immagini. Rimarcando le nozioni trasmesse dai due docenti di fotoreportage, Agostino Loffredi e Marco Valle,  Daniele Volpe ha “scosso” positivamente tutti i presenti. Perché per realizzare una narrazione fotografica occorre riuscire a emozionare, oltre che a documentare!

    documentarista