Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.

    ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

    MUSICA & FOTOGRAFIA

    Le affinità armoniche di due forme artistiche apparentemente distanti

    La Melodia e l’Armonia non devono essere che mezzi nella mano dell’Artista per fare della Musica

    (Giuseppe Verdi)

    armonia

    Un bravo compositore musicale, prima di ogni altra cosa, deve mettere insieme le proprie idee. Deve srotolare il proprio gomitolo di sentimenti da trasmettere agli altri e solamente in un secondo momento può iniziare a creare il giusto andamento armonico.

    Ma con ‘giusto’ cosa si intende? Ci sono vincoli e costrizioni che un buon compositore non deve in nessun modo oltrepassare? Sì e no, sono entrambe le risposte concesse; o come direbbero gli insegnanti di Factory10, la risposta corretta in quasi tutte le circostanze è dipende. Perché il gusto armonico di qualsiasi forma artistica si fonde su più elementi che scandiscono un determinato tipo di ritmo. Questo deve rispettare indubbiamente delle basi stilistiche fondamentali, ma al tempo stesso deve anche esprimere e trasmettere un’interiorità astratta che non può essere in alcun modo vincolata a dottrine pragmatiche.

    Questa concordanza tra norme stilistiche e universo sentimentale è il risultato di una giusta armonia. Ma tutto questo non accade solamente davanti ad uno spartito bianco pronto ad essere riempito dall’esatta serie di note e pause. Anche la fotografia ha bisogno di una giusta armonia tra gli elementi che compongono lo scatto.

    Un bravo fotografo deve sempre essere anche un bravo compositore della melodia che vuole realizzare. Solamente in questo modo la foto riuscirà a trasmettere le sensazioni provate nell’attimo reso in qualche maniera eterno.

    armonia

    Saper utilizzare le ‘note’ giuste non è poi così semplice come si può immaginare. Ma l’importante è capire da dove si vuole iniziare, perché composizione artistica, qualsiasi essa sia, è sempre una ricerca dentro di sé. Solamente attraverso le linee guida stilistiche questa ricerca può essere fissata per sempre in un unico ma immenso istante.

    Per iniziare a dare forma alle vostre emozioni fotografiche, Factory10 vi invita a non dimenticare 5 elementi fondamentali per una buona composizione fotografica:

    • LA REGOLA DEI TERZI. UTILIZZARE LINEE E PUNTI DI FORZA
    • COMPRENDERE COSA SI VUOLE EVIDENZIARE
    • SEMPLIFICARE IL PIÚ POSSIBILE LO SFONDO
    • TOGLIERE QUELLO CHE NON SERVE PER AGGIUNGERE VALORE ESTETICO
    • VALORIZZARE GLI SPAZI NEGATIVI