Widget Image
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna

Sorry, no posts matched your criteria.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.
ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

13-11-2020 : Photocafè con Giulio Speranza

Factory10 è orgogliosa di ospitare il fotografo Giulio Speranza per un incontro all’insegna della fotografia paesaggistica.

Giulio Speranza è un fotografo professionista e geologo innamorato della montagna. Nella serata del 13 novembre ci presenterà il suo ultimo libro “Gran Sasso D’Italia”, un racconto di immagini dedicato alla montagna più alta del centro Italia. Un resoconto dell’amore e del profondo rispetto che Giulio ha per i luoghi protagonisti delle sue fotografie.

Un racconto ancora più avvincente e particolare per l’utilizzo di banchi ottici a grande formato in grado di restituire immagini di altissimo dettaglio e nitidezza. Grazie a questo ed alla coerenza estetica e compositiva, con Giulio le montagne diventano viva testimonianza della bellezza naturale.

Durante la serata Giulio porterà con sé ed illustrerà il funzionamento degli strumenti fotografici utilizzati per la realizzazione del libro. Saranno inoltre disponibili copie del libro per l’acquisto.

Appuntamento per Venerdì 13 Novembre 2020 alle ore 18.45 presso la sede di Factory10.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti ma, per motivi organizzativi, sarà necessaria la prenotazione tramite email (info@factory10.it) e verrà data precedenza ai soci.

Giulio Speranza

Sono nato a Roma nel 1980, sono Dottore di Ricerca in Geologia e fotografo freelance.

All’inizio mi sono dedicato alla fotografia naturalistica, guidato dalla formazione scientifica e dalla pratica di trekking, alpinismo e scialpinismo, sport che mi hanno pemesso di essere in stretto contatto con la montagna e l’ambiente naturale. Successivamente, la mia ricerca fotografica si è allargata verso tematiche legate alla documentazione, al paesaggio, al ritratto e alla fotografica architettonica, sia d’interni che esterni.

A partire dal 2006 ho partecipato a numerose esposizioni fotografiche e d’arte, sia collettive che personali, sia in Italia che all’estero. I miei progetti, menzionati e premiati in vari concorsi fotografici internazionali, sono stati anche pubblicati su riviste fotografiche sia italiane che europee. Inoltre, i miei lavori sono pubblicati sui siti ufficiali della Linhof e della Sinar, le due maggiori aziende al mondo produttrici di fotocamere grande formato.

Sebbene io utilizzi, per alcuni lavori professionali, attrezzatura digitale full frame, perseguo la mia ricerca personale e porto a termine numerose commissioni utilizzando fotocamere analogiche grande formato (dal 4×5″ all’8×10″), sia folding che monorail. Di solito sviluppo personalmente le pellicole e procedo con la scansione e l’elaborazione digitale.

Sono inoltre docente di workshop e corsi fotografici a Roma, principalmente tecnica di uso del banco ottico, e guida di trekking fotografico nel centro Italia.

http://www.giuliosperanza.com