Widget Image
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna

Sorry, no posts matched your criteria.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.
ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

20-04-2018 – Photocafè : Sebastião Salgado

Prosegue, presso l’associazione Factory10, il ciclo di incontri dedicato ai grandi maestri della fotografia.

Sebastião Salgado è un fotografo brasiliano, considerato uno tra i più grandi fotografi dei nostri tempi, più volte nominato fotografo dell’anno per il World Press Photo.

Pur senza la minima traccia di sensazionalismo, le immagini di Salgado hanno una loro spettacolarità. Ritrae eroi al lavoro, guerrieri di epoche arcaiche, personaggi di tragedie antiche “semplicemente” immortalando persone comuni intente a svolgere il loro lavoro o a sopravvivere alla quotidianità (a volte troppo pesante per dei semplici esseri umani). Le sue sono immagini estreme di realtà estreme, cariche di pathos.

Salgado si occupa soprattutto di reportage di impianto umanitario e sociale, consacrando mesi, se non addirittura anni, a sviluppare e approfondire tematiche di ampio respiro. Tra i suoi lavori possiamo citare:

“Other Americas” frutto di anni trascorsi in America Latina per documentarsi sulla vita delle campagne;

“La mano dell’uomo”, una pubblicazione monumentale di 400 pagine, tradotta in sette lingue e accompagnata da una mostra presentata finora in oltre sessanta musei, dedicata al lavoro nei settori base della produzione;

“In Cammino” e “Ritratti di bambini in cammino” frutto di reportage sul tema delle migrazioni umane.

La serata di Venerdì 20 Aprile ci aiuterà a conoscere questo straordinario autore tramite la proiezione di un documentario sulla sua carriera fotografica ed un successivo dibattito.

Appuntamento per Venerdì 20 Aprile alle ore 18.30 presso la sede di Factory10.

Ingresso gratuito riservato ai soci, gradita prenotazione via mail a info@factory10.it

Salgado 04