Widget Image
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna

Sorry, no posts matched your criteria.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.
ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

25-05-2018 – Photocafè : Robert Capa

Factory10 vi invita ad una serata dedicata a Robert Capa, Venerdì 25 Maggio alle ore 19.00.

Robert Capa, pseudonimo di Endre Ernő Friedmann nasce a Budapest il 22 ottobre 1913.

Inizia a dedicarsi alla fotografia per necessità in uno studio fotografico di Berlino. Trasferitosi successivamente in Francia e poi in Spagna, perfeziona le sue conoscenze di fotografia e diventa uno dei maggiori testimoni fotografici di scenari bellici documentando la guerra civile spagnola (1936-1939), la seconda guerra sino-giapponese (che seguì nel 1938), la seconda guerra mondiale (1941-1945), la guerra arabo-israeliana (1948) e la prima guerra d’Indocina (1954).

Il suo primo fotoreportage di guerra (per la guerra civile spagnola) gli conferisce notorietà e successo ma non lo allontana dagli scenari più caldi a cui partecipa in prima persona: infatti continua ad essere testimone degli scenari di guerra riportando immagini dalle “prime linee” mettendo spesso a rischio la propria vita.

È conosciuto come uno dei fotografi più temerari: ha infatti partecipato allo sbarco in Sicilia ed in Normandia, lanciandosi con il proprio paracadute insieme ai soldati alleati durante le operazioni belliche.

L’essere attivamente impegnato negli scenari più difficili nei quattro angoli del mondo non gli ha impedito di dedicarsi ad altri importanti progetti: nel 1947 Capa fonda, con altri suoi colleghi fotografi, l’agenzia fotografica Magnum Photos, una delle più importanti ed influenti agenzie fotografiche del mondo.

Il suo impegno nel foto giornalismo continuerà senza sosta fino alla morte, avvenuta il 25 maggio 1954, nello scenario della prima guerra d’Indocina.

Nella serata di venerdì 25 Maggio avremmo l’opportunità di conoscere più da vicino questo incredibile fotografo.

Guidati da Daniele Del Vecchio (docente di Factory10) ripercorreremo la sua vita, le sue esperienze e le fotografie più rappresentative, analizzandone lo stile e le peculiarità.