Widget Image
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna

Sorry, no posts matched your criteria.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.
ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

10-12-2017 – Cinecafè : Il Cinema degli anni ’80

Factory10 è felice di ospitare Chiara Guida, autrice del libro “Heroes: i piccoli protagonisti del cinema degli anni ‘80” , un saggio sul cinema per ragazzi degli anni ’80 in cui si analizzano alcune delle pellicole più rappresentative di un genere che ha caratterizzato il decennio cinematografico e anche la vita dei quarantenni e trentenni di adesso. Quei film che hanno contribuito a costruire la memoria collettiva condivisa degli anni 2000.

Una serata all’insegna del dibattito, in cui l’autrice sarà a disposizione del pubblico per ripercorrere la storia dei film citati e i link con gli attuali successi delle TV series.

L’appuntamento è fissato per domenica 10 dicembre alle ore 18.00 presso la sede di Factory10.

Evento riservato ai soci – Ingresso gratuito

L’estate 2016 ha visto esplodere il fenomeno Stranger Things, tributo agli Eighties.

Sulle orme dei protagonisti della serie tv, ideata dai fratelli Duffer, l’autrice è andata a caccia dei piccoli eroi degli anni ’80: avventurieri, esploratori, coraggiosi, modelli cinematografici per lo show Netflix.

Ripercorrendo il cammino di questi giovani personaggi, da La Storia Infinita, a E.T. – L’Extra terrestre, da I Goonies, fino a Stand by Me – Ricordo di un’estate, rintracciamo l’origine del genere e il posto d’onore occupato da questi film nella memoria collettiva.

“I protagonisti di queste storie si lasciano coinvolgere dagli eventi, dall’immaginazione, soprattutto dalla volontà di vivere fino in fondo quel magico periodo che non è più infanzia, non è ancora adolescenza, ma è una terra di mezzo dove l’impossibile diventa l’avventura della vita.”

copertina heroes
Chiara Guida

Nata a Vico Equense (NA) il 9 novembre del 1985, Chiara Guida si trasferisce a Roma nel 2005 per studiare critica cinematografica.

Da allora vive nella Capitale e lavora come Direttore Responsabile della testata di informazione cinematografica Cinefilos.it, della quale è co-fondatrice.

Frequenta i festival internazionali di cinema, a cui partecipa coniugando professionalità e passione.

Ha incontrato star del cinema mondiale, intervistando i nuovi divi e le icone del grande schermo.

Ama il cinema e la sala cinematografica, più di ogni altra cosa ama farsi raccontare storie.