Widget Image
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna

Sorry, no posts matched your criteria.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.
ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

14-06-2019 : Photocafè – Gianni Berengo Gardin

Factory10 vi inviata ad una serata dedicata ad uno dei fotografi più rappresentativi del panorama italiano.

Venerdì 14 giugno 2019 – ore 18.30 – ingresso gratuito!

Gradita la prenotazione tramite mail a info@factory10.it

Attraverso documentari e immagini, verrà ripercorsa la carriera di Gianni Berengo Gardin, cercando di coglierne i tratti essenziali e le peculiarità.

Durante la serata verrà lasciato spazio per un confronto sull’analisi delle sue opere.

Gianni Berengo Gardin è considerato uno dei maggiori esponenti della fotografia in Italia.

Inizia a dedicarsi alla fotografia all’inizio degli anni ’50 del Novecento. Da quel momento non smette mai di fotografare, accumulando un archivio fotografico monumentale capace di raccontare l’evoluzione del paesaggio e della società italiana dal dopoguerra ad oggi. Fin dall’inizio focalizza la sua attenzione su una varietà di tematiche che vanno dal sociale, alla vita quotidiana, al mondo del lavoro fino all’architettura ed al paesaggio.

Berengo Gardin è un fotografo eclettico, apprezzato a livello internazionale, e che è stato spesso accostato a Henri Cartier-Bresson per il lirismo della sua fotografia.

Il suo modo caratteristico di fotografare e il suo occhio attento al mondo e alle sue diverse realtà gli hanno permesso di spaziare dal reportage umanista all’architettura e al paesaggio, dall’indagine sociale alla foto industriale.

Berengo Gardin ha esposto le sue foto in oltre 300 mostre in diverse parti del mondo: al Museum of Modern Art di New York, alla George Eastman House di Rochester, alla Biblioteca Nazionale di Parigi, agli Incontri Internazionali di Arles, alMois de la Photo di Parigi, nelle gallerie delle librerie FNAC.