Widget Image
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna

Sorry, no posts matched your criteria.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.
ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

12-12-2018 : Proiezione documentario “K2 Freedom”

Factory10 vi invita alla proiezione del documentario “K2 Freedom” – ospiti della serata l’alpinista Daniele Nardi e il regista Enzo Paulinich.

Mercoledì 12 Dicembre 2018, alle ore 18.30, presso la sede di Factory10 sarà proiettato il documentario “K2 Freedom” 

 

Nel 2007 la RAI decise di seguire la spedizione di Daniele Nardi “K2 Mountain Freedom” con il giornalista sportivo Marco Mazzocchi. C’era molta emozione tra gli alpinisti del gruppo: Mario Vielmo, Michele Fait, Stefano Zavka e, capo spedizione, Daniele Nardi, tutti esperti, motivati e con un grande entusiasmo. Nessuno poteva immaginare la tragedia che avrebbe colpito Zavka, rimasto disperso sul K2 nella tempesta dopo aver raggiunto la vetta.

Con tutti i filmati girati venne preparato il documentario “K2: Il sogno, l’incubo” trasmesso da RAI2 due puntate. A Daniele Nardi ed Enzo Paulinich, che aveva già collaborato per il montaggio della scalata di Daniele allo Shisha Pangma, sembrò un prodotto in cui non veniva dato il giusto risalto agli scalatori, veri protagonisti dell’impresa.

Da qui l’idea di montare in maniera diversa i video girati e produrre un documentario dal titolo “K2 Freedom”. Sono stati quindi raccolti tutti i nastri video di Nardi, di Vielmo, di Fait, un’ora di girato (per cortese concessione) del Service che ha seguito la spedizione, infine il nuovo girato di Paulinich sulla testimonianza di Daniele che racconta questa drammatica esperienza. È un documentario girato e commentato dai protagonisti e non poteva essere diversamente. Emozioni diverse si alternano nell’attesa e nel compimento dell’impresa.

Come ha detto Daniele: “la gioia per essere arrivati in cima e il dolore per la perdita del compagno”.

 

Ingresso gratuito, non mancate!