Widget Image
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna

Sorry, no posts matched your criteria.

Sign Up To The Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet
ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

Shooting fotografico al Circeo.. un’esperienza da ripetere!

Ieri mattina, domenica 9 luglio 2017, si è svolto il tanto atteso Shooting fotografico in acqua, organizzato da Factory10 con la partecipazione di Silvia Morra come modella. La risposta dei dieci partecipanti è andata ben oltre ogni aspettativa. Ricerca, formazione e divertimento hanno da sempre costituto le fondamenta di quello che sostanzialmente è Factory10, ed esercizi come questo permettono di rendere concreti determinati presupposti.

L’idea dei docenti di lavorare sullo studio della luce nel ritratto è sfociata in un’esperienza veramente unica nel suo genere, a partire da ciò che veniva richiesto ai partecipanti: sveglia alle quattro del mattino e impatto diretto con la temperatura dell’acqua del mare.

Ciò nondimeno l’associazione ha voluto dimostrare che mettersi alla prova e cercare nuove esperienze porta sempre dei vantaggi inaspettati; passati i dubbi iniziali, infatti,  i ‘temerari’ hanno potuto godere non solo delle meraviglie offerte dallo scenario del promontorio del Circeo, ma più di ogni altra cosa hanno avuto la possibilità di entrare nel vivo della sperimentazione fotografica.

Riuscire a gestire un elemento singolare come l’acqua è estremamente complesso, soprattutto se questa, una volta messa in relazione con l’uomo, deve diventare la protagonista indiscussa. Eppure tra risate, scatti e posizioni scomode, si ha avuto la possibilità di acquisire nozioni tecniche necessarie per la buona riuscita dell’esercitazione.

Lo shooting, pertanto, vuole essere il simbolo tangibile della condivisione con l’altro, che da sempre è sinonimo di crescita, di una formazione incentrata sullo sviluppo di approcci innovativi, e sopra ogni cosa di costante e instancabile ricerca: “Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia” (Helmut Newton).

 

Post a Comment