Widget Image
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna

Sorry, no posts matched your criteria.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.
ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

Workshop di Reportage

Un percorso formativo completo, dallo studio del contesto alla ripresa sul campo, fino all'editing finale!

Obiettivi del Workshop

Il Workshop di Reportage, a cura di Agostino Loffredi e Marco Valle, è pensato per tutti coloro che vogliono migliorare la propria tecnica fotografica ed, al tempo stesso, andare oltre il singolo scatto, verso la narrazione e lo sviluppo di un progetto fotografico promuovendo un proprio linguaggio.

I partecipanti avranno quindi modo di alternare, alla fase di ripresa giornaliera, una sezione serale dedicata all’editing: lo strumento fondamentale attraverso il quale dare ritmo, energia e forza alla propria serie fotografica. Non preoccupatevi se credete che un evento come questo non possa essere adatto alle vostre caratteristiche di fotografo. I partecipanti si muoveranno costantemente tra una fotografia più riflessiva ad una più dinamica, cercando in ogni circostanza di sviluppare il personale punto di vista con il fine di migliorare la qualità della produzione fotografica.

Il Contesto

Carosello Storico Dei Rioni Di Cori.

Il Carosello Storico di Cori è una festa di ispirazione rinascimentale ideata nel 1937 che trae origine dagli antichi festeggiamenti della Madonna del Soccorso apparsa in Cori nel 1521, e di S. Oliva, patrona della Città. Circa 400 figuranti in abiti del XVI secolo, interpretando personaggi medioevali della Comunità e dei tre Rioni, sfilano lungo i vicoli del paese fino a raggiungere la piazza antistante Porta Signina dove come atto culminante dei delle celebrazioni, i tre Rioni si sfidano nella corsa all’anello per la conquista del Palio. I tre Rioni coincidono con le tre porte della città: Porta Romana, Porta Ninfina e Porta Signina.

Sebbene fin dall’istituzione l’intento degli organizzatori sia stato principalmente quello della promozione turistica dell’antica città di Cori, negli anni l’evento ha acquisito anche un valore antropologico. Nel rito collettivo la fascinazione dell’atto evocativo del corteo e la competizione delle sfide cavalleresche rinsaldano l’identità comunitaria e territoriale.

Aspetti Organizzativi

Il workshop inizierà nel primo pomeriggio del 16 Giugno con una breve introduzione storica all’evento e al reportage fotografico. Proseguirà nel tardo pomeriggio, fino a sera, con la fase di ripresa. In seconda serata affronteremo invece la fase di editing cosi da impostare il nostro lavoro per i giorni seguenti.

Le giornate del 23 Giugno e 24 Giugno saranno di fotografia full-time. Fase di ripresa durante il giorno e editing in seconda serata. Vi invitiamo quindi a rimanere a Cori, non solo per sfruttare al massimo le ore di ripresa e di editing, ma soprattutto per vivere fino in fondo questa esperienza.

Il Carosello di Cori è un evento storico/antropologico composito che verrà affrontato nelle diverse fasi di preparazione: dal giuramento dei Priori alla ormai tradizionale sfilata, entrando nel cuore delle Tre Porte per ritrarne i personaggi e luoghi, gli aspetti più interessanti e inediti. Ognuno di voi avrà piena libertà di sviluppare una idea personale che nelle fasi di editing serale verrà valorizzata giorno per giorno.

I docenti

AGOSTINO LOFFREDI: fotografo e giornalista, laureato in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, ha maturato la sua esperienza come giornalista e web editor collaborando con diverse testate nazionali. Nel 2017 ha conseguito il Máster universitario in Fotografia di Reportage, Ritratto e d’Autore presso l’IDEP di Barcelona, Spagna. Grazie al suo background, che gli permette di avere una visione ampia sul mondo della comunicazione verbale e visuale, il suo approccio alla fotografia è chiaro e narrativo senza mai perdere uno sguardo fascinato sulla realtà e sulle persone.

MARCO VALLE: fotografo freelance, ha maturato la propria esperienza prima nella scuola Ettore Rolli, dove per tre anni ha approfondito le tecniche scatto, sviluppo e stampa fotografica, e poi al WSP, dove ha conseguito il master in fotografia di reportage. Negli anni si è occupato di temi sociali e ambientali pubblicando su testate giornalistiche come The Guardian, National Geographic, Internazionale e Repubblica.

Durata.

Il corso si svilupperà nelle giornate:

  • 16 Giugno 2018 – mezza giornata (pomeriggio)
  • 23 Giugno 2018 – tutta la giornata
  • 24 Giugno 2018 – mezza giornata

Costo e modalità di pagamento.

Il costo del corso è di 200 €.

L’iscrizione deve essere effettuata presso Factory10.

E’ gradita la prenotazione a info@factory10.it

Richiesta informazioni