Widget Image
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna

Sorry, no posts matched your criteria.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.
ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

Workshop sul Digital Storytelling

Imparare a raccontare la propria storia attraverso gli strumenti digitali contemporanei

Obiettivi del Workshop

Il Workshop sul Digital Storytelling, a cura di Patrizia Santangeli, è dedicato a tutti coloro che intendono raccontare una storia attraverso gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione. Smartphone e macchina fotografica diventano strumenti attraverso cui esprimersi e raccontare.

“Se nei titoli di coda di un bel film leggo che la storia da cui è tratto è vera, quel film diventa ancora più bello. Per me funziona così, le storie vere hanno un gran fascino, e questo per due motivi: uno perché, come spesso sentiamo dire, la realtà sa superare l’inimmaginabile e, secondo motivo, perché chiunque può raccontarle a modo suo. E come raccontarle? Nel nostro caso vi proporrò di utilizzare le immagini, i suoni, la creatività, l’umanità. Tanti ferri del mestiere da mettere in campo e che possono rendere la vostra storia unica.” – Patrizia Santangeli

Storie digitali, storie uniche

Due giorni per imparare a raccontare utilizzando il proprio smartphone o la macchina fotografica.

Una storia è digitale quando viene raccontata sotto forma di filmato, generalmente breve, che unisce immagini video e fotografie, una voce narrante, parole sullo schermo, suoni e musica. Non è necessario che siano presenti tutti questi elementi, ma che il mix tra quelli utilizzati sia armonico ed efficace.

E soprattutto il fine non è di acquisire capacità tecniche, ma di lasciare spazio alla creatività e alle emozioni personali, avendo sempre ben in mente l’obiettivo comunicativo che si vuole raggiungere.

Si può raccontare un fatto, un ricordo, una suggestione, ma ciò che rende unica una storia è raccontarla a modo proprio, senza rifarsi ai cliché e mettendosi in gioco con la propria cultura e la propria personalità, la propria umanità.

I contenuti

Le lezioni prevedono la partecipazione attiva degli allievi che a fine workshop potranno illustrare l’idea che vorranno realizzare. La storia digitale che ne nascerà sarà presentata e commentata in una sessione successiva.

Argomenti affrontati:

  • Storytelling e digital storytelling
  • Strumenti tecnici
  • Strumenti personali
  • Strumenti segreti
  • Fase preparatoria
  • La produzione
  • Le interviste
  • Le vostre idee
  • Esercitazioni

La docente

Patrizia Santangeli, regista e direttore creativo.

Scrive e dirige film documentari e progetti multimediali. Ha iniziato lavorando come dj e direttore artistico di una radio privata. Dopo la laurea in Economia e Commercio e un master in pubblicità, è arrivata nel 1994 al mondo della comunicazione dove ha svolto il lavoro di copywriter e regista di spot, backstage, video istituzionali. Dal 2004 al 2010 è stata partner e direttore creativo di un’agenzia di comunicazione. Negli ultimi anni ha intensificato la sua attività di regista di documentari e filmati brevi. Esperienza, curiosità, capacità progettuale e competenze multidisciplinari, la spingono ad avere nei lavori un approccio a più dimensioni. Vive a Roma.

www.patriziasantangeli.it

Link utili

Durata.

Il corso si svilupperà in due giornate e un incontro finale a una settimana dal workshop:

  • Sabato 4 Maggio 2019
  • Domenica 5 Maggio 2019
  • Sabato 11 Maggio (Revisione Lavori)

Costo e modalità di pagamento.

Il costo del corso è di 150 €.

L’iscrizione deve essere effettuata presso Factory10.

E’ obbligatoria la prenotazione a info@factory10.it

Richiesta informazioni