Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.

    ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

    Cuore Liquefatto. Affinità empatiche con Carlo Bononi

    Le stampe Fine Art di Factory10 a Ferrara con Anna di Prospero

    Studiando l’opera di Bononi, la mia attenzione è ricaduta spesso su alcuni fattori che ricorrono in molti dei suoi dipinti, come la forte gestualità, i corpi scolpiti e sensuali, le scene di stupore, di meraviglia e quelle di supplizio. Questi sono stati la fonte di ispirazione e di creazione dei soggetti presenti nelle mie fotografie

    Anna Di Prospero

    anna di prospero

    Come un’adeguata amplificazione valorizza il suono che si vuole diffondere, allo stesso modo la fotografia necessita di un’ottima qualità di stampa per ottimizzare il messaggio da comunicare. Una buona stampa, come quella Fine Art realizzata da Factory10, è determinante soprattutto in contesti di un certo risalto. Tra questi ci sono le mostre fotografiche che presentano progetti artistici estremamente delicati e carichi di significato.

    È questo il caso dell’esposizione Cuore Liquefatto. Affinità empatiche con Carlo Bononi dell’artista romana Anna Di Prospero. La mostra è stata ospitata dalla MLB Home Gallery di Ferrara fino al 7 gennaio scorso. Cuore Liquefatto può essere definita come una vera e propria parafrasi fotografica della sensibilità artistica e interpretativa del pittore Carlo Bononi.

    Da sempre legata alle opere dell’artista ferrarese, la fotografa ha deciso di dedicargli un intero progetto artistico incentrato sugli elementi condivisi. Tra questi spiccano la costante ricerca di effetti di luce e l’interesse per la profondità delle relazioni affettive. Una serie fotografica inedita di Anna di Prospero intrisa di emozioni e sentimenti radicati nell’essere umano, ma che mantiene fondamentale al tempo stesso la ricerca di una composizione essenziale, diretta e stilisticamente contemporanea.

    Per rendere efficace questa sua riflessione, Anna Di Prospero ha deciso di avvalersi dell’aiuto di Factory10, scegliendo per i suoi scatti la stampa Fine Art. Un vero e proprio percorso che viene costantemente monitorato e guidato, in modo tale da ottenere un’opera che sappia rispecchiare la sintesi tra tecnica e qualità. La scelta di affidare il proprio progetto fotografico ad uno studio specializzato in stampe Fine Art risulta indispensabile per coloro che credono nella forza comunicativa dell’arte.

    Saper scegliere la modalità di stampa adatta per le proprie fotografie consente sempre una maggiore valorizzazione di ciò che si vuole trasmettere al fruitore, dal momento che: l’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è (Paul Klee).

    Fotografie di Giacomo Brini

    http://www.annadiprospero.com/home.htm