Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.

    ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

    Hollywood Icons: i divi del cinema raccontati dai fotografi di scena

    Fino al 17 settembre il Palazzo delle Esposizioni ospiterà la collezione di John Kobal.

    Dallo scorso 24 giugno al 17 settembre 2017 il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospiterà la mostra fotografica Hollywood Icons. L’esposizione, dedicata alle grandissime personalità che hanno fatto la storia del mondo del cinema, ha come obiettivo principale la giusta valorizzazione di quegli artisti che per svariate ragioni negli anni sono stati dimenticati, ossia i fotografi cinematografici.

    È in gran parte grazie allo stile di questi artisti dell’immagine – come George Hurrel, Ruth Harriet Luoise, William WallingRobert Coburn e tantissimi altri – se oggi possiamo  ammirare le immagini che testimoniano direttamente il grande successo, con la conseguente immortalità, ottenuta dai divi hollywoodiani. Henri Cartier-Bresson diceva che “le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento” e i 161 scatti esposti da giugno nella capitale ne sono la conferma.

    Per gli appassionati della fotografia cinematografica, questa sarà un’occasione veramente imperdibile. Infatti, grazie all’enorme lavoro svolto dallo storico del cinema John Kobal, si avrà l’opportunità di osservare da vicino i più emozionanti ritratti degli attori hollywoodiani: da Charlie Chaplin a Marlene Dietrich, per poi arrivare a Cary Grant, Paul Newman, fino a Sofia Loren e Marcello Mastroianni.

    Si tratta, per tanto, di una vera e propria carrellata di volti appartenenti alla storia del grande schermo. Una selezione di nuove stampe e originali d’epoca organizzata per decadi – dagli anni ’20 ai ’60 – con l’aggiunta di uno spazio dedicato alla vita e alla carriera di Kobal, definito dai più un “riesumatore di carriere”. Con tenacia e caparbietà, infatti, il collezionista e storico austriaco è riuscito a riportare alla luce delle vere opere d’arte, le quali oggi consentono di esplorare il complesso mondo di Hollywood attraverso una luce differente o meglio ancora un diverso punto di vista, che è poi quello che caratterizza l’intero mondo della fotografia.

    Link utili:

    http://www.palazzoesposizioni.it/mostra/icone-di-hollywood-fotografie-della-fondazione-john-kobal