Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.

    ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

    10-02-2018 – Cinecafè : Patrizia Santangeli – “Monte Inferno”

    Factory10 è onorata di presentare, nella serata di Sabato 10 Febbraio 2018 dalle 17.30 alle 20.00, il documentario “Monte Inferno” di Patrizia Santangeli.

    Monte Inferno è a Borgo Montello, al centro dell’Italia.

    Erano gli anni ’70 quando a Borgo Montello, centro Italia, iniziò l’accumulo di rifiuti, con gravi danni all’ambiente e alle persone. Le falde acquifere furono inquinate, così come il fiume Astura che costeggia il monte e arriva al mare. Il vento ha portato aria avvelenata nelle case di chi vive ai bordi della discarica e l’economia del luogo è stata danneggiata. Nel 1994 il pentito di camorra Carmine Schiavone dichiarò che alla fine degli anni ’80 furono interrati nella zona rifiuti tossici e nel 1995 venne ucciso, con le modalità tipiche della camorra, Don Cesare Boschin.

    “Se dovessi scegliere un suono per descrivere il documentario, non ho dubbi, sarebbe il silenzio. Come quando a scuola ci insegnano che la somma di tutti i colori alla fine è il bianco, così il silenzio riassume bene tutto ciò che ho sentito alle pendici di Monte Inferno. Ho lavorato per sottrazione, per questo motivo ho avuto bisogno di tempo. Avevo iniziato cercando tutte le informazioni sulla nascita, sulle vicende legali, le lotte intorno alla discarica, ma poi ho capito che quell’approccio non mi interessava. Troppo rumore per me. Allora ho messo in campo la voglia di cercare la bellezza, come faccio sempre nei miei lavori, perché è lì secondo me che abita la speranza, e ho lasciato andare le immagini cercando di trasmettere quello che sentivo e non solo quello che vedevo.”

    Il documentario è uno strumento di denuncia contro l’indifferenza di tutti noi. Monte Inferno è una discarica, ma potrebbe essere una guerra, una carestia, un fatto di cronaca o altro ancora. È una lesione di un diritto umano e questo dovrebbe far scattare la nostra solidarietà, perché siamo in tempi di condivisione e tutto riguarda tutti.

    Link utili :

    Monte Inferno – Trailer

    http://monteinferno.it/

    www.patriziasantangeli.it/

    PATRIZIA SANTANGELI scrive e dirige documentari dal 2004. Ha iniziato come dj e direttore artistico di una radio privata e nel 1994 è arrivata al mondo della comunicazione, dove ha lavorato come copywriter e regista di spot, backstage, video istituzionali. Dal 2004 al 2010 è stata partner e direttore creativo di un’agenzia di comunicazione.
    Negli ultimi anni ha intensificato la sua attività di regista e filmmaker dedicandosi a documentari e a filmati per il web, quasi esclusivamente su tematiche sociali.
    Interessi, capacità progettuale maturata nel tempo e competenze multidisciplinari, la spingono ad avere un approccio creativo a più dimensioni, dove il documentario diventa uno degli strumenti a disposizione. Vive a Roma.
    www.patriziasantangeli.it

    Monte Inferno