Factory10 propone, per Venerdì 10 gennaio 2020, una sessione formativa dedicata a Edward Weston.
Edward Weston è stato un fotografo statunitense, tra i più importanti della prima metà del ‘900.
Lavorò principalmente tra Stati Uniti e Messico. Era convinto che la fotografia servisse per catturare la vita sotto qualunque forma essa si presentasse e l’unico modo possibile per farlo era attraverso il realismo.
Fu uno dei fondatori del Gruppo f/64, collettivo fotografico che perseguiva un’estetica basata sulla ‘”perfezione tecnica e stilistica”: qualunque foto non perfettamente a fuoco o non perfettamente stampata o non montata su cartoncino bianco, era “impura”. Un atto di reazione netta allo stile sdolcinato e sentimentale che in quegli anni aveva reso celebri i fotografi pittorici della California.
Muove i suoi primi passi nell’ambito del pittorialismo (guadagnandosi da vivere con ritratti porta a porta) che abbandona ben presto attratto ed influenzato dal modernismo, che riflette gli influssi delle avanguardie europee e le sue fotografie iniziano ad essere caratterizzate da naturalezza e semplicità, ma soprattutto da nitidezza e precisione.
Weston definisce man mano il suo stile: con una quasi maniacale cura dell’immagine, cerca di cogliere l’essenza atemporale dell’oggetto, estraendone una forma pura e perfetta che viene contrapposta allo sfondo che lo circonda. I suoi scatti così rischiano di risultare anche più “reali” dell’oggetto stesso. È capace di trasformare i soggetti fotografati in pure metafore visive degli elementi della natura: i primi piani di conchiglie, peperoni, cavoli, gli studi di cieli e nuvole…
Weston è l’incarnazione della poesia applicata alla fotografia, e il suo motore è senza dubbio la ricerca continua di identificarsi con la natura per conoscerla fino alla più profonda essenza. La continua ricerca di un’immagine che sia totalmente vera, pura e libera da qualsiasi artificio innaturale …una realtà che quasi supera la realtà.
Ispirandosi ad una personalità così importante della fotografia, Factory10 propone una sessione di studio di still-life. Il tema “come far diventare un peperone arte” vuole riprendere la filosofia che ha alimentato la continua ricerca del grande fotografo: precisione, nitidezza, naturalezza e semplicità.
I due docenti (Matteo e Daniele Del Vecchio) guideranno i partecipanti in un percorso di approfondimento che si articolerà su 4 fasi:
- Introduzione sull’autore;
- Costruzione del set (scelta e interpretazione del soggetto);
- Realizzazione dello scatto;
- Editing e stampa (A3 su carta baritata).
Una esperienza di shooting assolutamente da non perdere!
Quota di partecipazione 15 € / prenotazioni tramite email o direttamente presso la nostra sede.