Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.

    ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

    19-12-2021 : Photocafè con Fausto Podavini

    La grande fotografia di reportage

    Factory10 vi propone un incontro con Fauso Podavini, uno dei fotoreporter più importanti della fotografia italiana.

    Domenica 19 dicembre 2021, a partire dalle ore 18, Factory10 ospiterà il fotoreporter Fausto Podavini.

    Durante la serata Fausto ci racconterà della sua esperienza con la professione di fotoreporter. Una professione che gli ha consentito di incontrare le persone e visitare i luoghi che ora sono protagonisti delle storie che racconta. Il modo con cui Fausto racconta queste storie, la sensibilità con cui riporta le sue esperienze, trascinano lo spettatore al centro della narrazione. Fausto rende tutte queste storie vive. Ogni volta.

    L’incontro, che durerà circa un’ora e mezza, permetterà all’autore di parlarci dei suoi progetti a lungo termine, accompagnandoci in un percorso che attraverserà i lavori MiRelLa ed Omo Change, entrambi vincitori del World Press Photo in due differenti edizioni.

    Inoltre l’autore renderà disponibili alcuni volumi del progetto “Omo Change” per la vendita durante la serata: “Omo Change è un progetto fotografico (2011-2017) che documenta gli impatti ambientali e sociali nella valle dell’Omo in Etiopia e sul lago Turkana in Kenya dopo la costruzione della diga Gilgel Gibe III, attualmente la più alta di tutta l’Africa. La valle dell’Omo sta vivendo la sua più grande contraddizione, quella che è stata generata dagli investimenti del cosiddetto sviluppo. La Valle dell’Omo rischia di diventare un bacino di risorse per il resto del mondo ma non per la propria popolazione”.

    L’evento è dedicato ai soci Factory10. E’ possibile tesserarsi online tramite il seguente link: https://www.factory10.it/associazione-culturale-fotografica/diventa-socio/ oppure in sede prima dell’inizio dell’evento o durante gli orari di apertura  (dalle 16:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì e il sabato mattina dalle 10:00 alle 13:00).

    Per info e iscrizioni:
    info@factory10.it

     

    Fausto-Podavini_Mirella

    Fausto Podavini – Biografia:

    Nato a Roma, vive e lavora nella sua città natale. Inizia il percorso fotografico prima come assistente e fotografo di studio per avvicinarsi sempre più alla fotografia di reportage, che lo porta ad intraprendere un percorso da freelance iniziando a collaborare con varie Ong per la realizzazione di vari reportage in Italia, Perù, Kenya ed Etiopia.

    Nel 2009 inizia una collaborazione con il Collettivo Fotografico WSP, e ne entra a far parte definitivamente nel 2010, dove, oltre alla figura di fotografo, svolge l’attività di docente di fotografia di reportage.

    Oltre a vari lavori in Africa, Sud America e India, ha realizzato importanti lavori su territorio italiano come un reportage sullo sport per disabili, un lavoro all’interno di un carcere minorile ed un lavoro sull’Alzheimer, che gli è valso il primo premio nella sezione Daily Life del World Press Photo 2013, il più importante concorso a livello internazionale di fotogiornalismo. Nel 2018, vince il suo secondo World Press Photo con il suo lavoro Omo Change, un long term che l’ha visto impegnato per 6 anni tra l’Etiopia e il Kenya e che documenta i cambiamenti sociali ed ambientali nella bassa Valle dell’Omo a seguito della costruizone ed entrata in fuznione della più alta diga di tutta l’Africa.

    http://www.faustopodavini.eu/index.html