Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.

    ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

    Dal pensiero allo scatto, per una fotografia più consapevole.

    Ricerca le motivazioni della tua fotografia, impara a leggere le immagini, Edita e realizza un tuo progetto.

    Negli ultimi anni, con l’avvento della tecnologia digitale, il mezzo fotografico è diventato appannaggio di tutti. Ogni giorno siamo subissati di immagini di ogni tipo, che hanno portato ad un innalzamento della cultura visiva ed estetica. Non altrettanto e’ vero per quanto riguarda la capacita’ di comprendere dette immagini, che troppo spesso rimane meramente superficiale.

    • Come puoi creare una fotografia che si distingua dalla miriade di immagini che vengono prodotte?

    • Quali sono le ragioni profonde che ti spingono a scattare una fotografia?

    • Hai gli strumenti adeguati per indirizzare queste motivazioni al raggiungimento del il tuo obiettivo?

    incontro-antonio manta-matteo del vecchio - fotografia - progettualità

    In questo incontro, che si terrà presso la sede Factory10 in Via dei Boi 10 a Latina Sabato 4 Novembre dalle 17:30 alle 20:00,  introdurremo alcuni temi, la cui comprensione rappresenta il primo passo indispensabile per migliorare non solo il tuo approccio alla fotografia ma per crescere come fotografo. Ti guideremo in un percorso fuori dagli schemi, per approfondire la conoscenza del linguaggio fotografico, partendo dalla comprensione consapevole di ciò che ti spinge a fotografare. Ti parleremo di lettura delle immagini, di progetto e di editing, e di come impiegare in maniera sinergica questi concetti fondamentali, quali strumenti chiave per raggiungere una tua maggiore consapevolezza ed efficacia nello scatto.

    Una vera e propria lezione e confronto per la tua crescita personale. In questa sede verrà presentato il workshop che i docenti Antonio e Matteo terranno proprio su questi temi nei primi mesi del 2024.

    Antonio Manta (Empoli, 1966) si divide fra le attività professionali di fotografo e di stampatore. Pur dedicandosi ad una ricerca che lo ha portato a confrontarsi anche con il paesaggio e la ritrattistica, è in qualità di fotoreporter che si è più volte espresso lavorando in Romania, Marocco, Tunisia, Togo, Uganda, Laos, Israele, Cambogia, Vietnam, Armenia, India e Sri Lanka. Paesi che ha visitato per progetti legati a scopi umanitari da lui promossi e/o condivisi. Le numerose pubblicazioni realizzate dal 2004 ad oggi, sia personali che collettive, si caratterizzano per l’attenta cura con cui sono state seguite.

    È docente di “Teoria del colore e tecnica di stampa digitale” nel biennio specialistico di Fotografia dei Beni Culturali presso l’Istituto Superiore Industrie Artistiche di Urbino (ISIA). Insegna inoltre presso la SACI (Studio Art Centers International) di Firenze, istituzione americana che propone l’unico programma MFA Master of Fine Art in Photography accreditato negli Stati Uniti e completamente realizzato in Europa. Dal 2008 è testimonial Canson Italia e dal 2012 testimonial Mondo; nel 2010 avvia una collaborazione con Epson che lo indica come principale testimonial e sviluppatore italiano del sistema di certificazione internazionale Digigraphie®.

    Clicca qui per scoprire di più sull’autore.

    Sono nato Roma il 20/12/1989, mi occupo di fotografia dal 2013. Sono fotografo, stampatore e insegnante di fotografia presso la scuola Factory10.

    Trovo che il dialogo con l’altro e un approccio totalmente autentico è ciò che ad oggi mi muove in ogni progetto che inizio. Non mi basta più raccontare quello che accade, piuttosto la fotografia è diventata una scusa per continuare a conoscere me stesso e l’altro. Il cuore dei miei progetti è diventato ormai una necessità di svelare quello che c’è oltre una prima visione delle cose, approfondirla, interpretarla e infine renderla visibile. Al primo posto della mia ricerca c’è lo scambio libero e il tempo dedicato ad accogliere le dinamiche che il tempo stesso rivela. Non credo che la mia fotografia sia terapeutica ma mi sono prefissato l’obiettivo di offrire, a chi si prenderà il giusto spazio per osservare, di trovare nuovi spunti di riflessione sulle dinamiche più intime legate all’essere umano e del suo essere nel mondo. Il cuore del mio lavoro è quello di rivelare una connessione invisibile che sento esistere tra la realtà delle cose e il mondo intimo di ognuno di noi. Lo scambio senza paura.

    L’evento è gratuito e aperto a tutti i soci Factory10. Chiediamo la prenotazione tramite email della vostra presenza entro e non oltre il 1 Novembre.

    Per prenotazione o informazioni: info@factory10.it

    Buona fotografia a tutti