Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.

    ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

    FACTORY10 CONSIGLIA…

    TRIESTE PHOTO DAYS

    Trieste indaga sulla realtà urbana. Il viaggio fotografico e artistico incentrato sulle città contemporanee in tutte le sue forme!

    trieste

    Questa settimana Factory10 vi consiglia di preparare le valige con indumenti comodi ma soprattutto caldi. La destinazione del viaggio della settimana è una città notoriamente ventosa e caratterizzata dal clima rigido. Stiamo parlando di Trieste. Il capoluogo friulano però non è famoso solamente per il clima. La città è da sempre ricordata anche come centro artistico e culturale di grande spessore, costantemente aperta a scambi culturali e sociali.

    In questo clima culturale è nato ben quattro anni fa il Trieste Photo Days (www.triestephotodays.com). Il festival internazionale della fotografia urbana che, dallo scorso martedì fino al 23 novembre, tenterà di esplorare la contemporaneità attraverso gli obiettivi dei fotografi. Lo scopo che si trova alla base? Semplice, la realizzazione di un vero e proprio contenitore creativo multimediale che sia in grado di raccontare la realtà urbana di oggi.

    trieste

    Trieste Photo Days è un evento pensato a tutto tondo. Le mostre fotografiche di artisti italiani e stranieri sono affiancate da workshop, proiezioni, contest, presentazioni di libri, incontri ed eventi. Il filo conduttore tra le forme artistiche e tra le aree tematiche scelte per descrivere le città – Social City, Street Stories, Urban Art, Architecture, Transport, Green Life e Visions – resta la testimonianza del presente urbano e dei suoi cambiamenti.

    Su quest’onda si muove anche la mostra collettiva presentata martedì 24 presso lo spazio espositivo Double Room. NoniO – Non solo fotografia è un progetto fotografico ideato da Emanuela Incarbone con la collaborazione di Luca Quaia. L’esposizione ha lo scopo di trasmettere ai fruitori maggiore consapevolezza su quello che ad oggi è la città di Trieste. Su ciò che rappresenta all’interno di un contesto politico e sociale volto solamente a promuovere diffidenza e timore. Trieste ritorna ad essere un’ancora per chi crede nello scambio e nella condivisione culturale. Trieste Photo Days ha deciso di promuovere una simile visione delle città, iniziando il percorso del festival proprio con questo progetto.

    trieste

    Un evento da non perdere per gli appassionati di fotografia, ma soprattutto per chi è attratto dalla forma diretta e fugace dello scatto, quella dello street photography. Notevolmente diversa dai soliti canoni artistici e fotografici, questa tipologia è tutta da scoprire.

    Se questo universo urbano fa al caso vostro e voleste iniziare ad approfondire il linguaggio dei fotografi di strada provate con il corso di Street Photography realizzato dagli insegnanti di Factory10.